Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   SIDELHORN 2764mt Furkapass (versante Vallese), 24/01/2016
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  SIDELHORN 2764mt Furkapass (versante Vallese)
Regione  Svizzera
Partenza  Oberwald  (1368 m)
Quota arrivo  2764 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Come capita spesso la Domenica, specie in un anno di neve così carente bisogna trovare i compromessi tra neve e meteo. Incredibile anche questa volta venerdì e lunedì blu intenso mentre sabato e domenica variabili.

"Prima di entrare nell'ambito della gita, voglio segnalare che sull'Autostrada da Chiasso Brogeda verso Lugano, poco dopo l'Uscita autostradale di Chiasso quando la strada diventa diritta ed in direzione Sud poco prima sempre dell'Uscita di Chiasso, c'è un radar posto al centro del Guard rail che separa le carreggiate . Scatta foto in entrambe le direzioni visti flash anche in notturna (limite attuale 100km/h),

Arriviamo a Realp e prendiamo il treno delle 8,35 66 Franchi A-R una bella legnata infatti le auto sono solo 3 su un treno intero, ma poi quando arrivi nello stupendo ambiente del Goms ti dimentichi.

Partiamo salendo subito spediti nel bosco grazie ai 70-80cm, evitando la lunga stradina, la neve è già scaldata, poi diventa polverosa sopra i 1800m circa per poi ridiventare crostosa ventata fuori dal bosco, solo sopra i 2300 circa bella farina in buona parte intonsa e con pochi sassi.
In alto bella cima isolata a cavallo tra il gruppo Galenstock/Dammakette e l'Aletsch-Jungfrau che però è parzialmente coperto dalle nuvole.
In discesa la visibilità è solo a tratti ottimale ma la bella neve superiore ci regala buone emozioni che svaniscono in fretta sulle successive croste da vento, un po' noiosi i circa 400m di dislivello della stradina, evitabili con buona neve nel bosco.
Nelle Condizioni ho messo discrete per la qualità, direi buone per la quantità.

TENDENZA: salvo nuove nevicate e raffreddamento meglio aspettare la prossima stagione

PERIODO MIGLIORE: Gennaio/Febbraio ma sempre con condizioni invernali, inoltre trovandosi a ridosso di un passo è più probabile trovare accumuli da vento, oppure si può fare a Giugno quando apre il Passo del Grimsel ma sono solo 600m

Foto:
1) Arrivo in vetta con Sfondo Laurteraarhorn 4048m
2) belle curve sulla parte alta
3) piantina

Tutte le foto cliccando sotto su Fotoreport

VIDEO: purtroppo le luci non avrebbero reso la bellezza del luogo, non appena faremo dei nuovi Video lo indicherò nel titolo del Report

Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report