Pizzo di Petto-Cima di Fontanamora-Ferrantino, 24/01/2016
Onicer  njek
Gita  Pizzo di Petto-Cima di Fontanamora-Ferrantino
Partenza  colere  (1040 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Ventata
Commento Con Marzio e Giacomo (Cordamolla) abbiamo provato a fare un giro a Colere.
Sotto serve un pò d'attenzione, causa ghiaccio, ma poi a 1300m (poco sopra l'intermedio) la pista è innevata.
Siamo saliti prima al Pizzo di Petto su traccia un pò scivolosa a tratti ma tuttosommato buona.
La discesa in Val Conchetta non è stata piacevole, la copertura nuvolosa ha impedito al sole di addolcire la neve, e soprattutto ha reso difficile decifrare il terreno.
Risaliti al passo di Fontanamora abbiamo continuato fin sotto l'anticima (q2339m) della Cima di Fontanamora, da li abbiamo sciato nella buca verso la Val Sedornia (portante, bella).Rimesse le pelli siamo saliti alla cima di Fontanamora per il canalino (a piedi, senza ramponi) della Foto1 e poi per placida dorsale...ultimo tratto a piedi perchè si toccherebbe pesantemente.
Discesa verso NE verso il Pso del Ferrante ...avremmo fatto bene a scendere fin nella buca perchè abbiamo scartato l'idea iniziale di scendere dal passo alla Valscura e abbiamo rimesso le pelli per salire un poco e traversare la cengia inclinata sulle pendici meridionali della Cima di Fontanamora (esposta). Discesa in Valscura su bella neve portante e poi lungo la valle con condizioni discrete scegliendo le zone che apparivano migliori in base al lavoro del vento.
L'ultimo strappo verso la Valzurio non ha molta neve, ma essendo piuttosto dura permette di sciare senza far danni.
Salita dalla Valzurio all'Acquila e quindi al Ferrantino con Marzio, tutto sommato non male, Giacomo invece è salito al Ferrante .
Foto 1 : l'anticima e la Cima di Fontanamora dalla buca a sud con il canalino dove siamo saliti.
Foto 2 : Cima di Fontanamora e il breve pendio che porta verso il passo del Ferrante
Foto 3 : Cima di Fontanamora vista dalla Valscura con la traccia della traversata in cengia e l'attacco della discesa, che sparisce dietro i ripiani che calano dal passo del Ferrante.