Klee Spannort e dintorni, 27/12/2015
Onicer  corbe
Gita  Klee Spannort e dintorni
Partenza  Farnigen  (1540 m)
Commento Altro giro altro regalo, sempre in Meiental.
Questa volta, però, adottiamo una variante.
Giunto in vetta ridiscendo un breve tratto incontro Dino ed insieme raggiungiamo nuovamente il dosso che precede la vetta.
Dopo aver divagato sul versante nord senza trovare alcunchè di interessante, ritorniamo sui nostri passi e decidiamo di proseguire la discesa diretta dal ghiacciaio posto a sud del Klee Spannort dove notiamo alcune vecchie tracce. Scendiamo di ca. 500 m. ma non sappiamo se é possibile procedere sino a valle. Ci fermiamo, sosta pranzo, e, nel frattempo scorgiamo due skialper probabilmente locali che proseguono la loro sciata verso valle; quindi é fattibile.
Decidiamo di risalire, non appagati, nuovamente al dosso dello Klee Spannort e scendere direttamente il versante sud.
Inizialmente bellissima sciata su neve trasformata primaverile.
Verso il fondo valle, a circa 1900 m. però, é necessario levare gli sci, per un breve tratto, per mancanza di neve. Per riprendere in seguito la traccia originale.
Si giunge ancora sino al parcheggio con neve sempre più scarsa viste le temperature primaverili e l'inversione termica.
Nel complesso, però, ci siamo divertiti.