Roccia Nera ( Schwarzfluh ), 26/12/2015
Onicer  mariosnow
Gita  Roccia Nera ( Schwarzfluh )
Partenza  Plateau Rosā  (3480 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Saliti con la prima corsa delle 08:10 al Plateau Rosā, sci e pelli ai piedi alle 09:00 proseguiamo seguendo il classico itinerario della Roccia Nera passando sotto i Breithorn in direzione del Castore. Arrivati sotto le rocce che ospitano il Bivacco Rossi Volante ( perdendo circa 200 mt di quota) riprendiamo a salire in direzione del Colle del Porta Nera aggirando sulla destra il bastione roccioso risalendo il ripido pendio sino ad arrivare sulla spalla al di sopra del Bivacco. Da qui, abbandonati gli sci, con pica e ramponi abbiamo risalito il ripido pendio finale ( 45°) fino in cima. Molti i crepacci aperti ma ben visibili, fatto cospicuo utilizzo di rampanti. Discesa seguendo il medesimo itinerario di salita (poco sciabile) percorso con sci e pelli fino al Piccolo Cervino, poi bella divertente sciata fino a Cervinia per la pista Ventina ottimamente preparata.

Itinerario poco sciistico ma ambiente magnifico, il dislivello non č notevole ma bisogna comunque prevedere un certo tempo di percorrenza in quanto (tralasciando gli ultimi 200 mt D+) si guadagna molto lentamente quota.

Un 4000 il 26 Dicembre !!! Tanti 4000 del Monte Rosa tracciati ed escursionisti che andavano a passare la notte al Biv. Rossi Volante ... sembra di essere in Primavera

Con OnIcer Bonfo, Lorenzo Rizzi, due simpatici ed una simpatica scialpinista di Reggio Emilia che saluto per l'ottima compagnia