Zwatchen e dintorni, 24/12/2015
Onicer  corbe
Gita  Zwatchen e dintorni
Partenza  Farnigen  (1560 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Fantasia poca ma non ci sono alternative.
Ci ritroviamo in Meiental e ci proponiamo di salire lo Zwachten tralasciato appositamente la scorsa domenica.
Partenza da Farnigen, sulla strada la neve comincia a scarseggiare ma é ancora percorribile, fortunatamente rispetto l'ultima uscita la temperatura é accettabile 2°.
Ci inoltriamo nella vallata che porta alla Kli Spannort e Zwachten, risaliamo il versante ripido ovest do ve é meglio utilizzare i rampant, purtroppo non li ho ma mi arrangio ugualmente. Percorriamo l'ampio vallone tenendoci a dex sul ghiacciaio sino a raggiungere il canalino centrale che percorriamo facilmente con sci nel sacco. Uscita al colle su ampio plateau, splendido panorama ed in breve raggiungiamo la cima. Attendo che Dino mi raggiunga per qualche foto di rito.
Iniziamo la discesa seguendo le evidenti tracce che seguono la cresta S.E. e con un breve tratto dove si levano gli sci arriviamo ad un colletto dove inizia la discesa più impegnativa.
Primo tratto abbastanza ripido 40° ca. con qualche pietra che affiora e che riusciamo con qualche peripezie ad evitare, nel frattempo altri skialps stanno salendo lungo questa via.
In seguito gli spazi si allargano e la sciata é discreta su neve gessosa ed in alcuni punti esposti al sole crostosa che cerchiamo in tutti i modi di evitare.
Scendiamo sino all'ampio vallone e riprendiamo la salita sul medesimo itinerario per altri 500 m. di dislivello.
Discesa finale con l'ultimo tratto abbastanza ghiacciato ma sciabile sino al parcheggio.