Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Zebru Christmas Ski, 23/12/2015
Inserisci report
Onicer  funfunfunfzig      
Gita  Gran Zebru Christmas Ski
Regione  Lombardia
Partenza  Forni  (2100 m)
Quota arrivo  3857 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Un sentito grazie all'onicer Andrea Allegretti che un paio di sett. fa ha postato il giro al Zebru.

Qualche nota aggiuntiva alle info già rintracciabili:
- il rischio maggiore del tour adesso è tentare di salire in macchina fino ai Forni: 100 mt prima c'è un lastrone di ghiaccio vivo che conviene nn sfidare.
- gli sci si usano dalla Pizzini fino all'imbocco del vero e proprio canalino del Collo di Bottiglia, quindi da 2700 a 3200-3300 (rampant non strettamente necessari). Il resto spalla.
- In discesa, il roccione del Zebru è stato aggirato nella direzione opposta alle tracce (quindi a destra, guardando dalla Pizzini). La sciata è meritevole e lo scenario piu bello sebbene più corta (si ricomincia a spallare da circa 20-30 min di distanza dal rifugio)
- ho usato gli ski da 30-40 mt sotto la cresta: partire da subito, dopo le 15, non era esattamente raccomandabile. Ma da lì fino allo spallone superiore e ancora di più sotto fino all'ingresso del canalino, tutto lo sforzo è stato ripagato, fondo duro, superficie appena appena da incidere, dava molta sicurezza. Per quell'orario, o magari anche prima, conviene stare totalmente a sx per poi traversare verso l'imbocco del colletto
- Utilissima la webcam di Umbriameteo (sì sì: Umbriameteo) che tiene traccia puntuale delle condizioni e screenshot sull'arco della settimana - così come le previsioni meteo sulla valle di Mustair, le più puntuali per capire come poteva andare.

... insomma spallaggio complessivo A/R di 2200/2300 mt ... ma allora che senso ha, ci si potrebbe chiedere, al che risponderei, provate a immaginare di scivolare dallo Zebru totalmente soli, al cospetto di tutto il parco Stelvio/Brenta tutto per voi (zero anime in Val Cedec), con assenza totale di vento, assenza totale di nuvole e un principio di tramonto invernale (ore 15,30). E' durata sì e no 5-6 minuti, ma resta nel cuore per sempre,

Foto 1: Cima
Foto 2: Apparizione dell'Ortles in cresta
Foto 3: L'itinerario completo con i due spalloni ben visibili
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport