Polluce, 13/11/2015
Onicer  aussie
Gita  Polluce
Partenza  Plateau rosą  (3480 m)
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Gita effettuata in giornata sfruttando gli impianti di Cervinia. Partiti dal Plateau Rosą abbiamo risalito le piste fino al colle del Breithorn, poi per traccia ben evidente siamo giunti sotto al Breithorn occidentale, da lģ abbiamo deviato sulla traccia di destra fino al passo, veloce cambio assetto e discesa sul ghiacciaio di Verra. Neve crostosa e ghiacciaio in buone condizioni. Ripellata e di nuovo su traccia passando sotto la Roccia nera, Bivacco Violante, fino ad arrivare alla base del Polluce. Lasciamo gli sci, ramponi ai piedi, saliamo i primi metri di sfasciumi, qualche passaggio facile su roccia fino ad una placca dove inizia la parte pił tecnica della gita: traverso su cengia (attrezzata con catene) mai troppo aerea, alla fine di questa ci si trova difronte un camino nel quale con un passo di arrampicata(III) si vince il tratto pił tecnico. All'uscita di questo si trova la madonnina (anti cima ), poi per pendio sostenuto, vetta! Giornata limpida e poco fredda nessun'altra cordata nei paraggi. Per la discesa dal camino abbiamo utilizzato una calata in corda doppia poi di nuovo agli sci e percorso a ritroso. Buona la prima!