Sobretta, 31/05/2015
Onicer  dadeone
Gita  Sobretta
Partenza  strada Gavia quota 2300m  (2300 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Partenza dalla strada per il Gavia a quota 2300m con circa 5. Occorre spallare gli sci per un'oretta, e passando dalla grotta edelweiss, a quota 2600m si parte con gli assi ai piedi. Trovo solo 2 tedeschi a quota 2950m che stanno scendendo ( infatti sarebbe meglio partire un'oretta prima...io sono partito alle 7) e a quota 3050m un paio di cm di neve pallottolare del temporalino della sera precedente. Salgo sul ghiacciaio a quota 3150m e da li a poco arrivo in vetta nella nebbia che a tratti mi lascia intravedere intorno. Discesa buona fino a 2800m su leggero remollo sopra fondo duro, ma sotto questa quota, la neve sta ormai marcendo velocemente. Già che c'ero, ho fatto un paio di misurazioni dello spessore della neve sul ghiacciaio in prossimità delle paline ablatometriche di quota 3200m circa con risulto piuttosto tragico....... valore che varia dai 200cm ai 160cm e alla fronte 100cm.