Monte Bianco, 18/05/2015
Onicer  mariosnow
Gita  Monte Bianco
Regione  Francia
Partenza  Chamonix (arrivo funiv. Plan d'Aiguille)  (2300 m)
Neve prevalente  Crostosa
Commento Il dislivello "totale" indicato contempla sia la salita del primo giorno al Rifugio Grands Mulet (3050mt) dalla fermata intermedia della funivia per l'Aiguille du Midi ( 6.68Km di sviluppo / 949 mt D+, alcuni sali/scendi ) che la salita del secondo giorno alla vetta per la Voie Royale (per la cresta Nord del Dôme du Goûter) con la discesa per il Petit e Grand Plateau fino a Plan d'Aiguille passando sotto il Grands Mulet (19,77Km di sviluppo, 2221 mt D+). Detto questo il rientro a Plan d'Aigulle dal Rif. Grands Mulet potrebbe richiedere molto tempo e molte energie causa alcuni "sali / scendi" ed alcuni "togli/metti" (oggi neve sfondosa e ponti di neve al limite): informarsi sull'ultima funivia che scende a Chamonix e regolarsi bene per la discesa.

Finalmente Monte Bianco!!! Condizioni ottime su tutto il percorso, oggi ben tracciato; prestare molta attenzione ai crepacci. Per l'itinerario di salita sopra descritto, se si vuole portare gli sci in vetta per sciare la Nord, considerare circa 1000 mt totali di "sci nello zaino e ramponi" per la cresta del Dôme du Goûter e dei Bosses. Noi oggi, non convinti dalla neve e per risparmiare energie (neve non facile in discesa per gli sciatori, spesso molto divertente per noi snowbordisti), abbiamo deciso di non portare gli sci in vetta. Vento a partire dalle 09:00 del mattino, non fortissimo ma fastidioso.

Un grazie particolare all'OnIcer BONFO che mi ha permesso di realizzare un sogno nel cassetto oggi mio compagno di gita insieme al forte trentino Armando Speker ed ai simpatici Cuneesi Lorella e Piero conosciti subito in funivia.