Punta Croce Rossa / Punta della Valletta, 14/05/2015
Onicer  silviobertone
Gita  Punta Croce Rossa / Punta della Valletta
Regione  Francia
Partenza  Averole  (1900 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Nuovo bel giro con mezz'oretta di sci a spalle in Maurienne. Si sale bene nel canalone su neve ancora remollata al mattino presto (14 C alla partenza). Sulla prima discesa verso il lago glaciale ai piedi del ghiacciaio Baounet abbiamo trovato neve dura. Salita alla Croce Rossa con ramponi per fare prima ed evitare ravanamenti sulle slavinone recenti. Forte vento da nord a momenti fastidioso, che praticamente non ha mollato un attimo. In discesa siamo stati alti sulla sinistra per risalire alla Punta Valletta e anche qui in cresta il vento ci ha fatto faticare piu' del dovuto. Discesona su ghiacciaio e ripellatina di mezz'oretta prima di una spettacolare discesa su remollo da manuale. Pensavamo di trovare piu' gente, essendo festivo in Francia, invece, oltre a Stefano, me, un ermellino, abbiamo incrociato solo tre scialpinisti partiti poco dopo di noi e diretti all'Arnas.
Foto 1: Stefano in cresta, ben ancorato per il vento
Foto 2: Da sin verso dx: Albaron, Bessanese, Arnas e Croce Rossa dalla Valletta
Foto 3: Punta Valletta (quella di sinistra)