Cima di LAGO + pizzo GALLEGGIONE, 10/05/2015
Onicer  issą
Gita  Cima di LAGO + pizzo GALLEGGIONE
Partenza  Städtli  (1780 m)
Difficoltà  OSA
Commento Giornata passata in valli poco frequentate ma cariche di fascino,partiti da Städtli in Val Madris in bici,ci portiamo a Sovrana 1995m.dopo una decina di minuti a piedi, calziamo gli sci e risaliamo la Val di Lago. Valle incontaminata ma viva di creature che risvegliatesi da un lungo letargo si agitano, giocano si ricorrono e si nascondono facendoci ricordare come eravamo noi in gioventł,agitati e curiosi di vita. Dopo il nostro passaggio che poco li ha disturbati, tutto ritorna alla normalitą. Risalita l'ultima scaletta ideale che solo i migliori riescono ad aver sempre ben chiara ,ci troviamo sulla cima di Lago 3083m. panorama spaziale su tutte le montagne che ben conosciamo.
Scesi al passo di Madriso 2649m. risaliamo al Pizzo Galleggione 3107m. per un canale diretto che ci porta in cima.
Ricordi che riaffiorano luoghi che molto hanno a che fare con il nostro pił intimo passato.
Tutto attorno a noi,si innalzano i baluardi che come fari al mare ci segnano e ci hanno segnato la vita.
Ognuno di noi si riconosce , ha un legame, un ricordo particolare, momento indelebile su una delle cime che ci circonda.
Scendiamo al passo della Presignola 2724m. e per l'omonima valle ci riportiamo a Sovrana.
Risaliti sul cavallo a due ruote ,ritroviamo la valle che si prepara ad accogliere la primavera ,fioriture e germogli che forzano il tempo che forzano la natura ,si sente la voglia da parte dei prati di rinascere, la primavera vuole la sua parte.