-nuk Dagi- Cima Italia - Turchia, 09/05/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  -nuk Dagi- Cima Italia - Turchia
Regione  Altro
Partenza  Elmagöl  (2000 m)
Esposizione in salita  Est
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Per chiudere questa parentesi Turca , ci facciamo portare al villaggio di Elmagöl a quota m. 2000. ~ 35 km a Nord di Dogubayazit per salire una cima. La battezzeremo cima Italia anche se nella cartina in mio possesso ho solo le ultime 3 lettere che citano nuk Dagi m.2597. Salita dal paese su versante est, ripido terreno e super ventato, ondulatissimo. Raggiunta la dorsale percorriamo un centinaio di metri spallando, il vento ha pelato il prato sommitale. Rimessi gli sci raggiungiamo con un diagonale la vetta, sempre in direzione ovest. Foto nostalgiche con l'Ararat sempre ventoso alle nostre spalle. Poi discesa comunque piacevole fino alla vettura di Burhan che ci aspetta con una grigliata mista di alette di pollo. Strage, che abbuffata. F1 Salita F2 La vetta e discesa F3 Saluto all'Ararat e arrivo alla strada. Amici: Alf. Fra. Con . Nic. Ele. Igi. Pie .... si rientra ... via Cappadocia Instambul.