Breithorn Simplon, 07/05/2015
Onicer  andreamilano
Gita  Breithorn Simplon
Partenza  Passo del Sempione  (1997 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Marcia
Commento L'innevamento al passo del Sempione è ancora buono. Sopratutto sul suo lato nord. Si può partire con gli sci dall'ospizio. Il traverso del canale sotto l'Hubschorn è in buone condizioni. Passando alle 10, l'ho trovato abbastanza morbido da non dover usare i rampanti. Tutto l'Homattugletscher è una tavola da bigliardo. Abbiamo lascito gli sci poco sotto la vetta e continuato a piedi. La cima completamente innevata è in realtà una cornice (warning!!). Discesa su firn perfetto fino ai 2700/2600m, poi graduale remollo fino ai pendii di "schiuma da barba" dietro all'ospizio.

Cielo terso senza vento con graduale aumento della nuvolosita da calore da sud.

Partenza alle 9.10 7 ore per l'intero giro

La montagna è in condizioni perfette. Con innevamento continuo ma, va valutato il timing. Personalmente non amo la neve dura (i miei sci la odiano) e, ho preferito partire tardi per salire su neve con un leggero remollo (amen per il paciugo finale).
Salendo molto presto si rischia di dover usare i rampanti dall'inizio alla fine. Nessuno sul Monte Leone.

Complimenti alla mia amica alla sua prima gita con gli sci!