SÜPHAN - m. 4050 Turchia, 05/05/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  SÜPHAN - m. 4050 Turchia
Regione  Altro
Partenza  Adilcevaz - lago di Van - Turchia  (2200 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Notte ad Adilcevaz nell’ albergo Suphan.
Sveglia di primissima mattina e via verso la nuova meta. Siamo oggi sopra la città di Adilcevaz.
Centro nord del lago di VAN
Risaliamo con il mezzo fino a quota 2200 il tempo non sembra male nelle ombre della notte.
L’alba è da favola con il sole che sorge sul lago , ma il vento è sempre sostenuto.
Ora anche le nebbia, il vento cala, ma … la tanta neve ed i pendii sostenuti a circa 3600 ci fa desistere dall’inutilità di una meta senza vision di nulla. La discesa in un lungo canalone è a dir poco entusiasmante, poi sotto le nuvole diventa tutto ancor più godereccio. Ci abbassiamo di quota fino a sfruttare al massimo le lingue di neve accumulate dal vento. Tutti bravi e soddisfatti. Ci muoviamo ora verso Dogubayazit per un giorno di riposo e turismo. Agri Dagi ci aspetta. F1 energia e partenza F2 .. F3 .. interminabile. Dico ECCEZIONALE itinerario perchè la conca continua di discesa con la vista del lago è superba e le pendenze sempre interessati.