Pizzo Scalino, 02/05/2015
Onicer  CILLO
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Parcheggio Campagneda  (1950 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Spalliamo dieci minuti dal parcheggio fino all'alpe Campascio, poi neve continua. Scarso rigelo in basso e debole crosta che si spacca facilmente. Siamo i primi oggi a salire per cui ci tocca tracciare (grazie soprattutto a Roberto). Dalla salita del Cornetto troviamo neve fresca scesa ieri. In alto un po' di vento fresco ci fa compagnia fino in vetta. Nella salita alla spalla rocciosa facciamo scaricare il breve pendio dai 20 cm di neve fresca. Tratto a piedi affrontato senza ramponi viste le condizioni buone del pendio. Dalla vetta Roberto parte con gli sci ai piedi, io li metto alla spalla. Gran bella discesa grazie alla neve fresca. Nel pianone finale neve cotta ma comunque ben sciabile. Sfruttando dei tratti nel bosco arriviamo quasi all'auto con gli sci ai piedi.
Bella gita in compagnia di Roberto (Caspocc)