Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Similaun e Cime Nere dalla Valle della Tisa, 19/04/2015
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Similaun e Cime Nere dalla Valle della Tisa
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Maso Tisa (Vernago)  (1814 m)
Quota arrivo  3624 m
Dislivello  3060 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Avevo visto le Cime Nere dalla Punta di Finale qualche anno fa, e mi era rimasta in mente..... poi viste le previsioni belle soprattutto un po a est, la voglia di andare in Alto Adige dove ancora non avevo messo gli sci in questa stagione e lo zero termico basso ho deciso di organizzare questo trasfertone anche se con solo di 1gg buono.
L'idea di arrivare alle Cime Nere da Maso Corto traversando lungamente il comprensorio sciistico non mi attirava..... ho deciso di salire per la Valle di Tisa immaginando di doverli portare.
La perplessità sulla mia scelta da più parti mi ha messo qualche dubbio, ma quando, dopo poche decine di minuti, il cielo albeggiava e la neve sembrava già avvicinarsi ho capito che non sarebbe stato un fiasco.
Partito dal Maso Tisa (1814m) ho risalito l'omonima valle per il sentiero 2, evitando le prime lingue di neve sono arrivato in scarpe da trail a 2500m abbastanza velocemente e comodamente.
Con gli sci son salito alla base del canale che sale al Rif. Similaun,per salirlo pica e rampu, per le mie modeste capacità, è stato anche un pò impegnativo (non era tracciato).....ho scartato subito l'idea di tornare scendendo da quì....ma i pendii che dal Giogo di Tisa alla Valle di Tisa mi sembravano percorribili (e il libro della tappeiner da questa possibilità).
Dal rifugio la salita al Similaun è scivolata via liscia, ho solo messo i rampanti nell'ultimo tratto, e ho abbandonato gli sci a 50m di quota dalla cima per salire (per prudenza) con i ramponi ...ma la salita/discesa con gli sci è tutt'altro che impossibile (ma esposta).
La prima parte della discesa non è stata male, neve dura ...la prima parte della mattinata (bellissima!) è stata da battere i denti e sulla cima son arrivato alle 8.40, quindi remollo impensabile ...
più sotto ho trovato l'unico, breve, tratto brutto di giornata su neve ventata, poi bella sciata su farina e fondo duro, piegando a dx sono sceso sul Marzellferner fin poco sotto i 3000m.
Ripellata e su per la traccia di chi stava salendo dalla Martin Busch hutte, la prima parte della salita è comoda su pendii moderati poi dopo uno strappetto si traversa una dorsaletta nevosa e ci si immette sulla parte alta del versante nord delle Cime Nere .....come si vede dalla foto 3 la nord è un vertiginoso scivolo che come quelli del parco giochi hanno una prima parte dolce , dove si passa per la normale, per poi piombare verso il basso.
Il primo tratto sullo scivolo l'ho percorso sci ai piedi, finche non c'era neve troppo dura, per le ultime decine di metri che separano dalla cresta ho messo i ramponi che son venuti buoni anche per l'ultimo tratto di cresta tra neve e roccette, facile e un pò aerea. Gran panorama e gran ambiente.....
La prima parte dello scivolo è stata su neve dura ma ben sciabile, poi farina su fondo duro, un pò irregolare, ma comunque una buona sciata.
Tornato sotto i 3000m ho rimesso le pelli e son salito dal Marzellferner al Niederferner sulla linea del andata.
Son poi sceso sul Niederferner fino alla confluenza con i pendii del Niederjochferner che scendono dalla Similaunhutte ....molto meglio questa opzione che cercare di arrivare al Giogo di Tisa passando dal rifugio, i pendii che ho sceso sono carini, invece verso il rifugio la sciata è modesta.
Ultima ripellata fino al monumento presso il ritrovamento di Otzi, da li sono sceso in Val di Tisa....avevo dato un occhiata salendo la mattina ma dall'alto non son riuscito a indovinare il passaggio e per un breve tratto ho dovuto togliere gli sci e scendere pica e rampu (questa discesa potrebbe essere OS?).
In discesa son riuscito a scendere fin poco sopra i 2400m, poi a parte una lingua su cui ho fatto qualche bella curva, sci sul sacco.
Sono arrivato al deposito scarpe alle 13.20 e la neve, nonostante l'esposizione, ha tenuto alla grande.
Gran giornatona...molto soddisfatto!!

Foto 1 : Il canale di salita alla Similaunhutte dalla Val di Tisa (foto fatta al ritorno)
Foto 2 : la discesina dal Niederferner al Martzellferner, ci sarebbe anche il pendio a sx ....ma quanto è ripido ?? bohhh
Foto 3 : il percorso di salita alle Cime Nere visto dal Niederferner
Report visto  2209 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport