Corno Stella+discesa a Carisole+Torello, 04/04/2015
Onicer  Fedora
Gita  Corno Stella+discesa a Carisole+Torello
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), da Foppolo per il Lago Moro
Commento Visto il meteo negativo, anche se non così male la mattina presto, tentiamo qualcosa a Foppolo, con la partenza sci ai piedi e la vicinanza alle piste in caso di condizioni avverse. Un po’ di nebbia ci accompagna fino al rif. Montebello, poi sembra migliorare un po’ e così proseguiamo per il Lago Moro e l’anticima del Corno Stella, dove all’arrivo esce pure un timido sole. La discesa sarà su ottima neve, rigelata ma non ghiacciata, con sopra 2 cm di fresca caduti nella notte e con una visibilità quasi buona. Davvero una bella sciata. Tornati al rifugio decidiamo di tentare il Vescovo e così scendiamo fino a Carisole. Ma rimesse le pelli notiamo che i pendii iniziali verso il Vescovo sono completamente senza neve e così torniamo di nuovo su dalle piste fino al rif. Montebello, puntando stavolta al Torello . La nebbia ora è molto più fitta, ma conosco bene la zona e quindi non è un problema individuare il percorso. Anche in vetta al Torello un timido sole si fa vedere. Discesa fotocopia della precedente, su bellissima neve trasformata con due dita di fresca. La visibilità non è gran che ma, seguendo la traccia di salita fatta, ci gustiamo un’ottima sciata fin poco prima del rif. Montebello. La neve è troppo bella per scendere dalle piste e così scendiamo dritti stando a dx della seggiovia. Grazie alle vecchie tracce che ci guidano bene anche con poca visibilità, ci facciamo un’altra bella discesa fino a Quarta Baita, poi tagliamo a sx e scendiamo l’ultimo tratto di pista fino al park. Alla fine contenti della sciata e del dislivello portati a casa, che se non altro smorzano un po’ la rabbia del solito sole dal lunedì al venerdì, e poi... Partecipanti: Fedora e Riki.
FOTO 1: Appena scesi dal Corno Stella, nei pressi del Lago Moro.
FOTO 2: In vetta al Torello.
FOTO 3: In discesa dal Torello.