Pizzo Tre Confini+Valcerviera+Sasna, 29/03/2015
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Tre Confini+Valcerviera+Sasna
Partenza  Lizzola - Valbondione (Val Seriana)  (1260 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Tre Confini (2824m), da Lizzola
Commento Dopo il bel Brunone di ieri, oggi ci saremmo accontentate di una gitarella così... di defaticamento. E invece ne è uscito un bel tour x una gita vicino a casa. Lasciata la famiglia sulle piste di Lizzola, calzo gli sci quando son già le 9,15. Raggiungo Lidia poco prima della conca sotto il pendio finale, partita prima di me; la stanchezza si fa sentire dopo ieri, ma cmq in 2h e 30’ sono in vetta. E’ presto e così optiamo per una discesa in Val Cerviera, mai fatta da nessuna di noi due. Neve durissima nei primi 100 m, poi fantastica, stando sui versanti a dx, più esposti al sole. Discesa fino a q. 2300 m, al pianoro dove sono posti i laghi; rimesse le pelli, risaliamo per circa 350 m al collettino prima della cima del Tre Confini. Da qui discesa su neve bella "remollata" ma perfetta nonostante l’ora (dopo le 13). Sciatona fino alla baita di Sasna! Qui consultiamo l’orologio... Ma sì, ci sta una risalita anche al Sasna e così altri 300 m di salita. La neve tiene ancora benissimo, quel marcio al punto giusto, ed è ancora più che sufficiente per scendere verso le baite di Fles. Il canalino finale nel bosco è quasi al limite, durerà ancora per poco. Alle 15 siamo a Lizzola, decisamente soddisfatte! Partecipanti: Fedora e Lidia. Un saluto al Gabriele-team incontrato, insieme ad altri tantissimi skialp.
FOTO 1: Salendo verso il Tre Confini.
FOTO 2: Discesa in Val Cerviera, fino alla conca a q. 2300 m.
FOTO 3: Discesa dal Tre Confini.