Alpetlistock+Tanatzohi, 21/03/2015
Onicer  Sid
Gita  Alpetlistock+Tanatzohi
Partenza  Splügen  (1460 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Visto il tempo incerto...oggi si parte da Splugen per fare una gita che non ci dia problemi in caso di scarsa visibilità.
Oggi siamo in 3.
Partiamo dal parcheggio più alto di Splugen, attraversiamo la pista e risaliamo fino ad imboccare la stradina verso la Tambo Alp.
La seguiamo fino a quota 1900mt (oggi anche gli animali han preferito restare al calduccio e non farsi vedere) e poi iniziamo a risalire i pendii di sinistra fino all'Alpetli, in corrispondenza dell'arrivo della seggiovia a 5.
Qui ci abbassiamo leggermente e traversiamo sotto i ripidi pendii dell'Alpetlistock.
Ora la visibilità è pessima.
A quota 2300mt R riesce comunque ad individuare l'ultimo ripido pendio che ci porta verso la vetta pianeggiante.
Poco prima della cima siamo nel nulla, nel bianco totale.
R davanti, prosegue tranquillo.
Ad un certo punto abbandona un bastone e, poco dopo, chiede a me di fare lo stesso (in buona sostanza stiamo emulando Pollicino) per aver riferimenti per la discesa.
Arriviamo in vetta e c'è, con noi, anche il vento.
Veloci ci prepariamo e facciamo le foto di rito (vi risparmio i primi piani nel latte).
Iniziamo a scendere: recuperiamo entrambi i bastoni e R ci guida per la via di salita (anche qualche mt più avanti).
Ripassiamo dall'Alpetli e, su pista, scendiamo alla Tambo Alp (partenza della seggiovia, 2020mt).
Ripelliamo e, stando a bordo pista, raggiungiamo l'arrivo della cabinovia (2141mt).
Ci scaldiamo e chiacchieriamo al bar e poi, ancora comodi su pista, rientriamo.
Non è stata decisamente una giornata di sole con bel panorama, ma piacevole considerando il meteo.
Alla prossima...
R, Sid e Camillo nello zaino.

P.S. Grazie a Cesare per la compagnia...e per le chiacchiere grazie anche ai 2 "pensionati" (amici incontrati al bar) ;-)