Piz D'Err - Piz Calderas, 20/03/2015
Onicer  issą
Gita  Piz D'Err - Piz Calderas
Partenza  Sur(Bivio)  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiamo da Sur verso le otto e da subito c'e' un buon innevamento che ci permette di salire veloci,arrivati al canale principale sotto la cima del piz d'Err incontriamo due skialper in discesa e ci dicono che l'ultimo tratto e' ancora gelato ed e' meglio mettere i rampanti.Arriviamo al colle con gli sci e poi percorriamo il breve tratto di cresta senza ramponi visto la bella traccia gia' battuta.Ci godiamo la cima perche' ha veramente una vista fantastica e dopo le foto di rito giu' dal canale di circa 40 gradi che troviamo con condizioni perfette,facciamo un breve traverso alla fine di questo e ci portiamo sotto il pizzo Calderas piu' precisamente dove sale il suo canale Nord-Ovest e visto che la neve tiene ancora bene lo risaliamo rimpellando per 600 metri fino alla cima.Ci gustiamo la vista sul piz d'Err appena sceso e facciamo una bella panoramica dei dintorni,questo secondo canale e' leggermente piu' esposto del primo ma e' in ottime condizioni e ci permette una divina sciata.Visto l'ora tarda l'ultimo tratto in discesa verso Sur ci fa perdere tempo per la neve marcia e molto sfondosa ma e' un piccolo sacrificio dovuto a questa bellissima e lunga gita,veramente una bella valle!!!