Punta di Sea Rossa, 20/03/2015
Onicer  silviobertone
Gita  Punta di Sea Rossa
Regione  Piemonte
Partenza  Balme  (1432 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Mattinata inizialmente ben coperta, la crosta trovata in salita non ci lasciava presagire niente di buono, se poi aggiungiamo le varianti dovute al nebbione... invece sorpresona: ci siamo goduti l'eclisse solare dall'inizio alla fine (con una vecchia pellicola fotografica) e nel momento di culmine (78%) c'era effettivamente una luce fredda particolare. Verso la fine il solleone ci ha cotti per benino per gli ultimi 100m sotto la vetta. Grande tracciata di Stefano, solo noi in giro, a parte un lupo avvistato lontano al Pian della Mussa, un camoscio sopra il Pian di Ciamarella e qualche gitante sulla piana quando eravamo di ritorno. Le aspettative si erano molto ridotte in salita e invece siamo riusciti a farci una sciatona su neve ancora in fase di trasformazione, ma ideale per testare l'attrezzatura nuova.
Foto 1: Uja di Mondrone
Foto 2: Bessanese
Foto 3: poco sotto la cima (il canalino era ancora in polvere!)