Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Farno+Cima di Presponte occ., da Valcanale, 19/03/2015
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Pizzo Farno+Cima di Presponte occ., da Valcanale
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (987 m)
Quota arrivo  2506 m
Dislivello  2400 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Farno (2506m), da Valcanale, per il Passo Laghi Gemelli
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Mattinata libera, ma non posso di certo dire per un “giretto”. Ne è uscita infatti una bella cavalcata orobica, in ottima compagnia. Partenza sci ai piedi da Valcanale alle 7,40: solo due brevissimi tratti senza neve lungo la stradina per l’Alpe Corte. Poi innevamento ancora molto buono. Arrivati al passo Gemelli, scendiamo verso il lago e poi saliamo verso il Farno, giungendo in vetta dopo 2h e 30’ dalla partenza. Ieri ci dev’essere stata bella polvere, a giudicare dalle virgole. Oggi invece quella polvere è diventata crostosa, ma scendendo molto a destra troviamo ottima neve liscia e trasformata, davvero bella sciata. Negli ultimi 100 m prima del lago invece neve crostosa poco sciabile, ma ormai si è quasi al lago. Ripelliamo e risaliamo 250 m fino al passo Gemelli. Qui ci salutiamo con la Cri che ha tempi più stretti dei nostri; io e Fabio scendiamo circa 250 m fino alla baita Alta. Rimesse le pelli, saliamo per 500 m alla Cima di Presponte occ., passando sotto il versante meridionale del Monte Corte. Discesa spettacolare tenendo la sx (scendendo) su neve remollata e cotta al punto giusto, con quei 4-5 cm di “marcetto” in superficie. Pendenze splendide e lisce, senza nessun altra traccia, tutte per noi. Scendiamo tutto questo versante fino alle due baite di Mezzo, ricollegandoci all’it. normale di salita. I pendii sotto le baite sono buoni, non si tribula come al solito, la neve tiene benissimo fino al rif. Alpe Corte. Da qui la comoda stradina battutissima e bella lisciata ci porta velocemente alla macchina dove giungiamo alle 13, e poi ognuno al proprio posto di lavoro! Mattinata di sole spettacolare e molto calda. Partecipanti: Fedora, Fabio e la Cri (ciaspolata). E con Ivan nella discesa dalla Cima di Valsanguigno, partito più tardi.
FOTO 1: Dal passo Gemelli ci dirigiamo verso il Farno. Al ritorno al passo, scenderemo 250 m dal percorso di salita e poi saliremo alla Cima di Presponte occ.
FOTO 2: Fabio nella splendida discesa dalla Cima di Presponte occ. Poi proseguiremo tenendo la sx fino alla baita di Mezzo.
FOTO 3: Ivan e Fabio soddisfatti della splendida neve trovata.
Report visto  2196 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport