Corno occidentale del Madonnino, 19/03/2015
Onicer  njek
Gita  Corno occidentale del Madonnino
Partenza  Valgoglio  (1240 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Giretto mattutino da Valgoglio.
Un primo breve tratto di mulattiera è ormai senza neve, in discesa dai 1350m li ho tolti per evitare danni (anche perchè in anticipo sulla campanella... e comunque non è che si scia....), ma si potrebbe scendere a pochi minuti di cammino dal inizio della mulattiera.
Dal Segnale a scendere al Lago Cernello ho trovato alternanza tra trasformata e crostaccia quando non riuscivo a passare su fazzoletti soleggiati...
Salita alla bocchetta del Succotto tutta sci ai piedi senza problemi con buona aderenza.
Svalicata la bocchetta son salito subito a dx,si potrebbe proseguire in direzione Cabianca, e alla conca successiva prendere il comodo valloncello che porta alla sella tra Naso del Cabianca e Corno Occ. del Madonnino, ma ho preferito tirare su dritto tenendo un po' la sx per evitare il tratto più sostenuto, quì ho messo i rampanti (neve dura-dura), che sono stati utili anche per la salita alla cima, un pò angusta che ho raggiunto con gli assi per la dorsale Sud....sotto la dorsale c'è un accumulo che ho preferito nel dubbio evitare....
Per un attimo ho pensato ad una disesa diretta a sud-est, ma il pendio era un po' rovinato da colate (ce ne sono varie sui pendii soleggiati, qualche scaricamento da caldazza c'è stato...) ed erano passate da poco le 8, ho preferito scendere dal percorso di salita.
Primo trattino un pò pitocco, poi bella e breve sciata verso la bocchetta del Succotto su neve dura ma regolare su pendenze sostenute.
Dalla bocchetta primo tratto un pò cedevole, poi bella primaverile, purtroppo un tratto del pendio è rovinato da colate .....
Rimesse le pelli son salito al Segnale, da li bella la discesa, magari era ancora un pò prestino (cominciata prima delle 9) ma decisamente piacevole.

Il Corno Occidentale del Madonnino è una cima secondaria, ma a me è piaciuto molto visitare questo angolino che non avevo ancora calpestato con gli assi ...la discesa a parte il traversino verso la bocchetta è su pendii molto belli, in condizioni solo discrete (che per me è una valutazione positiva!!)...buone le condizioni sul segnale.

Ho segnato BS+ ....ero in dubbio se mettere la A ...

Foto 1: la traccia di salita in rosso e in arancio quella di discesa per e dalla bocchetta.
Foto 2 : salita (rosso) e la discesa viste dai pressi della bocchetta del Sucotto, la salita è possibile anche dalla conca successiva, credo con pendenze più comode