GFROREN HORN 2747m Davos-Sertig - Discesa SW (VIDEO) , 15/03/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  GFROREN HORN 2747m Davos-Sertig - Discesa SW (VIDEO)
Partenza  SERTIG DORFLI  (1850 m)
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Prima che arrivassero le web cam , spesso avevo già avuto modo di sperimentare la “magia” del probabile sole al Nord delle Alpi quando invece al sud piove o nevica, ed anche in questo week-end, passato San Bernardino e Splugen le schiarite hanno cominciato a prevalere fino quasi ad avere cielo sereno all’Estremo Est nelle stupende valli di Davos. Ovviamente poi ci siamo accontentati di un bel giro ma dallo sviluppo contenuto perché come spesso capita, nel primo pomeriggio i cumuli e le nuvole prendono il sopravvento.

Arrivati a Davos, i – 9° sul fondovalle lasciano ben sperare in una buona situazione di firn. Percorriamo la stupenda Sertig Tal ed arriviamo a Sertig Dorfli 1850m, troviamo un parcheggio tutto per noi probabilmente perchè ha più i connotati di uno stadio del ghiaccio.

Partiamo in direzione Est su neve ghiacciata, rampanti utili ma non indispensabili, poi verso quota 2000m prendiamo direzione Sud è qui cominciamo a calpestare neve ancora in parte invernale, così che anche se il giro è previsto con la bella discesa Sud Ovest ci viene una tentazione di scendere da questo versante. Ma poi arrivati verso la bella ed in parte esposta cresta che porta in vetta capiamo che la discesa SW è tutta un’altra pendenza.

Così atteso fin quasi troppo verso mezzogiorno ci tuffiamo giù verso le sul bel pendio fino a 40° che poi si spiana dolcemente ma che riprende ancora belle pendenze prima del finale come si può vedere nel Video, e dove cominciano ad apparire le prime chiazze di verde.
Sul finale impossibile resistere ad una sosta sui tavoli all’aperto dello stupendo Hotel Walserhuus.

Fedele, Giorgio, Maria Grazia e Fabio

TENDENZA: sulla Sud credo ancora per 2-3 settimane, sulla Nord anche per 1 mese

PERIODO MIGLIORE SOLE NEVE:
Sud Gennaio- Marzo ma attenzione alle slavine con Neve fresca 40°, la Nord Marzo-Aprile

Foto :
1) Cresta di vetta, sulle carte si fa con gli sci
2) Una pista tutta da godere in compagnia
3) Piantina

VIDEO: finalmente dopo 2 mesi, condizioni che rendono la bellezza del luogo , in totale 3 minuti con 30 sec. di panoramica dal min 0:55 a 1:25 , se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport