Punta di Pollore , 14/03/2015
Onicer  dadeone
Gita  Punta di Pollore
Partenza  Fontanaccia  (1495 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Convinto nella clemenza del meteo,come scendo dalla macchina mi accorgo che nevischia con -0,5.2 ore di macchina ormai sono state fatte e la partenza alle 4.30 mi fanno comunque partire di buona lena per la val di Rèzzalo.La stradina è per buona parte ancora innevata e gli sci si mettono subito,con solo un paio di togli e metti nei punti più esposti al sole.Passando dal rifugio La Baita,la nevicata intensifica,ma è neve effimera che si scioglie al contatto con il suolo.Purtroppo il versante solivo della val di Rèzzalo ha sofferto il sole degli ultimi giorni e attorno ai 2100m sotto le baite di Pollore,ho anche dovuto spallare gli sci per un tratto.La neve sotto ai 2300m ha i giorni contati, almeno che non cambi il tempo ed inizi a nevicare sul serio.Nel frattempo,salendo ogni tanto il sole fa capolino,ma quando sono nei pressi del maestoso anfiteatro formato dal corno di Boero dalla cima di Profa e dal Pollore,si copre nuovamente tutto e la visibilità va a zero.Attendo in vetta un'improbabile miglioramento,dopodichè mi faccio coraggio e inizio a scendere "a naso" dai ripidi pendii sommitali.Fortunatamente ho la buona abitudine di registrare sempre con il gps tutti i percorsi,così che,per lunghi tratti mi devo affidare all'occhio elettronico fino a circa 2400m.Per evitare di togliere gli sci a 2100m,mi sono buttato in un canale tutto a destra (quello che scarica la solita valanga).Discesa comunque brutta con neve in parte ventata in parte crostosa e nel tratto del bosco,marcia da paura e visibilità nulla in alto.