Monte Madonnino (pomeridiano), da Valgoglio, 11/03/2015
Onicer  Fedora
Gita  Monte Madonnino (pomeridiano), da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Neve prevalente  Marcia
Commento Avessimo fatto la discesa entro le 11-11,30 probabilmente sarebbe stata splendida. Ma alle 16, e col caldo di oggi, non si poteva pretendere di più. Innevamento ancora buono: sci ai piedi (anche al ritorno) dall’inizio della mulattiera, oggi davvero in condizioni perfette, ben pistata, senza “peste” e senza sassi. In salita, dalla baita d’Agnone in poi, la traccia era praticamente da rifare, perché si “andava giù” 20 cm pur stando nella traccia, per il caldo. Dalla cima del M. Segnale, percorriamo (a dx), la lunga cresta sempre sci ai piedi, salvo i 30 m finali che portano alla base della pala del Madonnino e raggiungiamo la vetta, dopo 2h e 10’ dalla partenza. Discesa dalla cima a tratti buona a tratti su neve un po’ rigelata. Alla base della pala troviamo ancora un pochino di neve nel canalino a dx che ci permette di superarlo sci ai piedi e da qui in giù (fin nella conca) la sciata è stata molto bella, in neve marcia ma senza sfondare più di tanto. A q. 2000 m ripelliamo e risaliamo di nuovo al M. Segnale (ca. 200 m). Discesa: neve molto dura nel primo pendio sotto la vetta. Poi 50 m di brutta crosta e neve rigelata; ma i pendii successivi sono ancora ben esposti al sole: la neve è marcia, sì, ma non troppo sfondosa se non quei 20 cm che permettono comunque una buona sciata fino al bosco. Pensavamo sicuramente molto peggio, calcolando l’orario! Lungo la stradina finale ci concediamo infinite serpentine fino in fondo. Un Madonnino così, al pomeriggio, e con queste temperature decisamente primaverili, ci ha comunque pienamente soddisfatti. Dopo 4h totali, soste comprese, siamo alla macchina. Partecipanti: Fedora e Fabio.
FOTO 1: A circa metà della lunga cresta che dal M. Segnale conduce alla base della pala del Madonnino.
FOTO 2: Quasi in vetta al Madonnino.
FOTO 3: Le nostre firme nel canalino sotto la pala del Madonnino, scendendo verso la conca. Neve marcia ma bella!