Giro di Corna Piana, 08/03/2015
Onicer  clau6308
Gita  Giro di Corna Piana
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Con gli amici impegnati alla Gara Sociale GAN, decido di fare il classico Giro di Corna Piana da solo, poichè devo portarmi avanti con il lavoro x' domenica prox. dovrò restare ai Box. Parto tardino (8:30) anche per la difficoltà di trovare parcheggio visto il sovraffollamento di oggi. Neve dura sulla strada e sulla risalita delle vecchie piste, gran sole e caldo invece nel canale sopra le piste, e poi clima di nuovo freschino e neve dura nella valle sotto il passo. Accesso al passo senza problemi nonostante la poca neve rimasta, e risalita verso il mandrone dell'arera su neve ventata. Rampanti utili ma non indispensabili (io non li ho usati). Discesa verso la Val di Vedro: dapprima dura portante nel mandrone, poi crosta non completamente portante, che consiglia di spostarsi subito sui pendi al sole sotto la Corna Piana. Da qui discesona da urlo su neve compatta con una bava di remollo superficiale. Arrivo alle baite soddisfatto e qui mi sollazzo al sole per una mezz'oretta. Bella traccia la risalita verso il Branchino che raggiungo velocemente; altro cambio di assetto per la discesa verso la baita di Neel, su marciotta che però si lascia ben sciare. Più sotto in fondo alla valletta a dx ripello per la terza volta verso la baita Gan, che vedo dall'alto perchè prendo il sentiero alto che in breve mi riporta in cima ai vecchi impianti. Da qui discesa godibile sulle vecchie piste su fondo compatto pistato con marciotta in superficie. Che dire: La Corna Piana non tradisce mai.
Foto 1: Inizio della discesa verso il Mandrone.
Foto 2: Corna Piana dal Branchino.