Piz Calderas, 23/02/2015
Onicer  issą
Gita  Piz Calderas
Partenza  Sur(Bivio)  (1616 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Oggi si parte molto carichi cercando di portare a casa una cima e ad una prima valutazione si accenna al piz Palu' ma visto il pericolo marcato di slavine si pensa ad altro ed il Capitano del gruppo visto la sua recente ispezione solitaria nella zona accenna alla zona di Bivio,piu' precisamente il paese di Sur che e' un po' piu' in basso.Al parcheggio facciamo subito una gradita conoscenza di un signore sulla settantina che vedendoci si avvicina regalandoci un bel sorriso e interessato ci chiede dove siamo diretti visto che anche lui ha i suoi bei sci in macchina,chiacchierata piacevole e bella discussione sui vari itinerari della zona.Scattiamo qualche foto perche' e' veramente un bel paesino tipico e poi ci avviamo nel bosco direzione alp Flix dove ci sono baite di contadini ed anche un albergo tipico,da qui si comincia a salire rapidamente e si entra nella valle al cospetto del piz Picuogl e del piz Calderas.Puntiamo in direzione del piz Calderas e tra i due canali di accesso scegliamo quello di destra,saliamo agevolmente fino alla sua fine e qui le condizioni del tempo peggiorano ma non desistiamo e salendo l'ultimo ripido spondone arriviamo in cima.Bella stretta di mano e occhiata al vicino piz d'Err un po piu' basso ma con un tratto terminale di salita forse piu' difficile; nel complesso ottimo percorso e condizioni di neve e pericolo valanghe buoni,gita un po' lunga ma veramente fantastica!!