Su e giù dal Timonio+Baita Rigada, 22/02/2015
Onicer  Fedora
Gita  Su e giù dal Timonio+Baita Rigada
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Farina pesante
Commento Il meteo incerto e la famiglia al seguito ci fanno optare per il solito Timonio. Calziamo gli sci solo alle 11, visto il rasserenamento previsto dalla tarda mattinata. Giunti in vetta al Timonio, volevamo scendere verso la baita Rigada, ma in attesa del miglioramento meteo, ci gustiamo una prima discesa dalla pala. Stando un po’ a dx, bella discesa su neve vergine, in mezzo metro di neve farinosa leggermente umida (tanta!), ma data la bella pendenza si sciava alla grande. Tiriamo dritto fin quasi al bosco, poi tagliamo a sx verso il colletto e scendiamo al rif. Vodala. Ripelliamo e risaliamo di nuovo la pala. Ora (13,30) è bello sereno e così dalla vetta scendiamo verso la Baita Rigada con un sole spaziale che ha pure asciugato un po’ la neve (non essendo diretto su questo versante). Discesa super in neve farinosa, anche qui appena appena umida, con solo 3 o 4 altre tracce (tra le quali quella di Njek ;-). Poco prima delle baite ripelliamo di nuovo e ritorniamo al Timonio. Discesa fotocopia della prima, anche se su neve leggermente più pesante rispetto alla prima, soprattutto nella parte bassa. Sotto i 1500-1600 m la neve è molto pesante, per fortuna ci sono le piste.
Il giudizio "ottimo" sulle condizioni tiene ovviamente conto anche della discesa verso la Rigada. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1-2: Le nostre firme scendendo verso la Baita Rigada.
FOTO 3: Durante la seconda discesa dalla pala del Timonio.