Corveggia, 23/12/2008
Onicer  nano
Gita  Corveggia
Partenza  Montalto di Montemezzo  (950 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Marcia
Commento Finalmente ,dopo averlo desiderato tutte le volte che son salito in Valtellina sono riuscito a fare il Corveggia. Ho parcheggiato alle prime case di Montalto, la strada oltre è innevata a tratti e con un pò di buona volontà si possono mettere subito gli sci. Neve marcia sulla strada e nel primo tratto senza rigelo notturno e continua ad essere molle fino a dopo il bosco che porta alla cresta vera e propria. Quì la neve migliora nettamente però vi sono già vari punti dove il vento ha pulito la cresta e bisogna cercare le zone coperte tra i sassi. L'ultimo tratto è su neve ventata e gelata in superfice. Discesa su neve abbastanza buona nel tratto dalla cima al bosco , ma ho toccato varie volte perchè la neve a volte copre appena i sassi, dal bosco in giù oggi era una pappa ma mi ha permesso di sciare fino in prossimità della macchina