Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone - Morterone - Costa del Palio, 07/02/2015
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Resegone - Morterone - Costa del Palio
Regione  Lombardia
Partenza  Brumano  (939 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il Resegone quando si può farlo... conviene approfittarne!
Partenza da Brumano paese con circa 25 cm di neve, aumenta poi su per la strada comunale e poi per la carrareccia fin nei pressi del Passo del Palio, da qui itinerario consueto fino in vetta.
Discesa dai pendii sommitali su bella farina, e così anche nello stupendo canalino-toboga e nel bosco successivo fino a tornare alla Costa del Palio.
E' ancora presto, decidiamo perciò di scendere fino a Morterone per il bosco, la neve è presente (circa 40/50cm) ma purtroppo il fondo non è ancora consolidato, quindi a volte si tocca, con attenzione arriviamo comunque in paese, poi togliamo gli sci e a piedi andiamo a farci un tagliere alla Locanda del Cacciatore (sempre ottima).
Dopo il piacevole break torniamo sui nostri passi e optiamo per la risalita sfruttando la carrareccia verso la Costa del Palio, innevata anche da questo versante; invece di andare al passo prendiamo la deviazione per l'Agriturismo Costa del Palio, che raggiungiamo e da qui, in breve, risaliamo il costolone che ci permette di ri-sbucare sopra le nubi e godere di uno spettacolo incredibile.
Scendiamo due cunette consecutive su splendida neve per poi inoltrarci nel bosco in un sentiero che, con diversi tornanti e molta adrenalina, ci fa tornare sulla strada Fuipiano-Brumano e, da qui, sciando a serpentine sulla carreggiata, torniamo a Brumano!
Ottimo giro da locals, non poco sviluppo e buon dislivello a due passi da casa! La neve buona in alto, sotto occhio alle solette, ma non male.

Con Marco (autore della foto), Matu, Luca, Pier.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport