Col Bechei de Sora, 03/02/2015
Onicer  corbe
Gita  Col Bechei de Sora
Partenza  Pederuu' San Vigilio di Marebbe  (1548 m)
Neve prevalente  Ventata
Commento Oggi trasferta in Val Badia, San Vigilio di Marebbe.
Percorriamo una caratteristica valle laterale sino a raggiungere la località Pederuu', dove parte la strada innevata che conduce al rifugio Fanes nella valle omonima. Marisa mi segue con ramponcini ideali in questo periodo di neve scarsa.
Anche qui é carente. Giunto al rifugio Fanes proseguo verso il Juf. Da li inizia la discesa verso il territorio ampezzano.
Piego verso six attraverso un lago gelato e inizio a salire su vecchie tracce che più tardi si perdono e mi tocca ribattere.
Giunto in vetta un venticello gelido mi fa campagnia ma preferisco abbandonarlo e mi preparo per la discesa.
Inizialmente non é male su neve farinosa, poi anche qui il vento ha lavorato deciso e mi districo con gimkana tra roccette affioranti e lastroni ghiacciati. Scendo verso il pianoro e successivamente al rifugio Fanes dove mi soffermo con Marisa per un buon caffè. In queste zone i rifugi sono praticamente alberghi ristoranti attrezzatissimi e dove è possibile con prezzi interessanti prenotare la settimana bianca.
Riprendiamo la discesa facendo attenzione alle pietre piuttosto abbondanti sino al parcheggio.
Belle zone ampi panorami ma neve decisamente più scarsa rispetto le nostre zone.