Monte Crestoso, 21/12/2008
Onicer  Gian Pietro
Gita  Monte Crestoso
Partenza  Collio Val Trompia (Val Serramando)  (900 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Dal centro di Collio, proprio di fronte alla partenza degli impianti, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per la Val Serramando. Parcheggiare l'auto nei pressi del ponte sul torrente oppure poco pià avanti se si trova spazio in un piccolo parcheggio. Non appena possibile si scende nella piana a sx della strada e si va ad attraversare un piccolo boschetto, al di là del quale si incontrano delle cascine. Da qui si risalgono i bei prati già visibili dalla macchina e tendendo progressivamente a destra si va a prendere una evidente e sicura dorsale che con pendenze costanti porta sul crestone principale, seguendo il quale si raggiunge prima il passo delle 7 Crocette e svoltando a sinistra il Monte Crestoso. Oggi abbiamo lasciato gli sci al passo, causa vento abbastanza forte, e siamo saliti in cima a piedi. La dorsale e la cresta finale sono ancora innevate, anche se cominciano a notarsi gli effetti del vento. Discesa lungo l'itinerario di salita e dai 2.000 ai 1000 m ottima sciata con neve remollata su fondo duro. Gli ultimi 100 m senza particolare interesse. Con condizioni sicure sarebbe possibile puntare direttamente al passo delle 7 Crocette ma i pendii finali sono ripidi ed attualmente molto carichi. Anche le conche e gli avallamenti fra i vari spalloni che scendono dalla cresta principale presentano grossi ed evidenti accumuli di neve ventata (qui il pericolo di distacco è a mio parere molto elevato, consigliabile quindi rimanere sulle dorsali). Partecipanti: Paolo, Roberto ed io.