Falotta, 24/01/2015
Onicer  Sid
Gita  Falotta
Partenza  Furnatsch (Sur)  (1538 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Nanna a Splügen.
Parcheggio auto a Furnatsch e partenza circa 2' prima del rintocco delle campane (h.9.00).
Saliamo tagliando per i prati sopra Sur in direzione Alp Flix.
Tagliamo alcuni tornanti della strada che sale in un bosco argentato.
Ad un tornante seguiamo una traccia di ciaspole che sale ripida verso sx.
Solo dopo circa un'ora che pascoliamo su un pianoro attorno a dei laghetti, purtroppo ci accorgiamo che siamo finiti oltre Ruigna (1970mt), a quota circa 2100mt, dove inizia un pendio ripido e la visibilità è ridotta.
Torniamo indietro e, spostandoci verso sud, ritroviamo la direzione per l'Alp Flix.
Prima di arrivarci, all'altezza dell'alpeggio di Cuorts (1962mt), ritroviamo la valle giusta per salire verso il Falotta.
Seguiamo una traccia che sale su regolari pendii e, da quota 2300mt, usciamo dalle nubi.
Davanti a noi splendido panorama.
Alle spalle un tappeto di nubi bucato dalle vette (tra cui il Piz Platta).
Arriviamo al Colle Falotta (2460mt) e decidiamo di salire a sx verso la cima a quota 2557 mt.
Bacio di vetta, foto, vista stupenda.
Discesa sulla traccia di salita su bella neve farinosa su fondo portante (chi poteva prender i sassi affioranti? iooo...una volta con lo sci dx e una volta sx per non farmi mancar nulla!).
Dai 2300mt in giù entriamo nelle nubi ma la visibilità resta sufficiente.
Sosta allo splendido "Cotti Agricultura" per rösti.
Da qui comoda discesa sulla splendida stradina nel bosco...fin quasi al parcheggio con gli sci ai piedi.
Nonostante le nubi e l'aver pascolato non poco (ecco spiegati gli almeno 81mt aggiunti al dislivello) prima di tornar sulla retta via...in cima ci ha baciati un bel sole!
Bella giornata!
Alla prossima...
Sid, R (la mia guida) e Ciù nello zaino ;-)