P.zo Corzene+P.zo Olone (q. 2000), dal Colle della Presolana, 24/01/2015
Onicer  Fedora
Gita  P.zo Corzene+P.zo Olone (q. 2000), dal Colle della Presolana
Partenza  Albergo Grotta (P.sso Presolana)  (1200 m)
Quota arrivo  1983 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Olone (1983m), dal Colle della Presolana
Altra neve  Farina pesante
Commento Gran bella giornata sotto ogni punto di vista: meteo, neve, ambiente e compagnia. Itinerario un po’ fuori da soliti più conosciuti e frequentati e infatti saremo praticamente soli x tutto il giorno, tranne in vetta al Corzene. Ivan, Lidia e Aldo, partiti prima, salgono dalla Valle dell’Ombra; io, con gli altri soci, ripercorro la salita di ieri al Corzene, raccogliendo così i frutti della fatica di ieri nel tracciare. Ci ritroviamo cmq tutti in vetta. Dalla cima scendiamo a dx dai ripidi pendii che portano nel vallone che scende a Rusio, in fantastico polverone. Poi imbocchiamo uno dei ripidissimi e stretti canalini (il più a dx) che ci conducono nel vallone (qui scendiamo con attenzione per la tanta neve presente). Rimettiamo le pelli e quindi 200 m di battitura fin poco sopra la croce di legno posta su un dosso (ca. q. 2000). Il vero Pizzo Olone si trova appena più a SW rispetto a noi. Aspettando il giusto timing per far sciogliere la crosticina che c’era in salita. E infatti discesa bellissima prima in polvere sui pendii meno esposti e poi su bella farinetta leggermente umida che ci permette di infilare una lunga serie di serpentine, per 500 m di dislivello. A q. 1530 altra ripellata per risalire al Colle della Presolana, dove stavolta la traccia è già presente. Da qui stupenda quanto inaspettata neve polverosa (tenendo tutto a dx!), senza toccare sassi, fino alla stradina che porta a Malga Cornetto. Seguendo questa a sx, riusciamo a tenere gli sci ai piedi fino a Malga Corzenine. Poi li togliamo per troppi sassi, ma il “portage” fino alla macchina è davvero poco. Meteo fantastico, caldo e senza vento. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Aldo, Fabio; e con Cri e Luca, bravissimi nel completare questo bel giro con le ciaspole!
FOTO 1: Polvere stupenda appena sotto la vetta del Corzene, scendendo dai ripidi pendii ovest.
FOTO 2: Salendo verso la q. 2000 a NE del Pizzo Olone.
FOTO 3: La discesa dal Corzene viste dalla q. 2000: le nostre tracce sono quelle più a sx delle altre già presenti e in basso si vede anche il ripido e stretto canalino finale che porta nel vallone.