Pizzo Corzene, dal Colle della Presolana, 23/01/2015
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Corzene, dal Colle della Presolana
Partenza  Albergo Grotta - P.sso della Presolana  (1200 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Corzene (2196m), dal Colle della Presolana
Altra neve  Farina pesante
Commento Metto condizioni “buone” per lo scarso innevamento fino a ca. 1400 m di quota e il ripido tratto di circa 150 m sopra la Cassinelli, scendendo dalla Valle dell’Ombra, con neve farinosa ma pesante. Partenza sci ai piedi (10-20 cm). La stradina per la Cassinelli è tutta battuta dalla motoslitta del rifugista. Noi però saliamo a sx per il Colle della Presolana e, appena lasciata la stradina, è tutta da battere. Dai 1400 m in su lo spessore aumenta considerevolmente e al Colle della Presolana ce n’è almeno mezzo metro fresca. Gran fatica nel tracciare fino alla base del versante sud del Corzene (ma gran piacere!), poi seguiamo la traccia di 4 skialp scesi dalla vetta e risaliti, anche se per diversi tratti ho dovuto ritracciare perché il vento aveva già depositato altra neve (ce n’era davvero tanta). La discesa la facciamo verso la Valle dell’Ombra scendendo dal Canale del dito, in polverone da urlo, fino ai ripidi pendii sopra la Cassinelli, dove la neve è gessosa e molto pesante. Poi però migliora fino alla baita. Discesa dal boschetto (qui meglio toglierli fino fuori dal bosco); nei prati finali si riesce a sciare, stando molto leggeri, anche se la neve è molto poca.
N.B. Oggi la neve ha preso una bella scaldata e un po’ di vento l’ha fatto. Dove ha preso molto sole, soprattutto sotto i 1700 m circa, la neve si è appesantita e quindi le condizioni non saranno proprio come oggi. La Valle dell’Ombra secondo me non sarà un gran che. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Ambiente magico tutto per noi, al Colle della Presolana.
FOTO 2: Tracciatura piuttosto faticosa sopra il Colle della Presolana.
FOTO 3: Polvere eccezionale scendendo dal Canale del Dito!