Pizzo Arera, versante Sud, 20/12/2008
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Arera, versante Sud
Partenza  Alpe Arera (Oltre il Colle)  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), versante Sud
Commento Condizioni di neve perfette quasi fino all’anticima. Ci siamo fermati poco oltre la metà della salita tra il Rif. Capanna e l’anticima, a circa q. 2300 mt., perché da qui in poi sotto lo strato di 10 cm. di farina c’era ghiaccio e scendendo avremmo dovuto togliere per un tratto gli sci perché affioravano molti sassi. Inoltre il forte vento in quota non era di certo incoraggiante. Discesa super su neve invernale che sembrava tirata come in pista, fino al rif. Capanna. Da qui, primi 100 mt. su neve variabile (un po’ farinosa e un po’ ventata). Poi di nuovo gran bella discesa su 15-20 cm. di neve polverosa su fondo ben trasformato, fino al Rif. Saba. Anche nei pendii sotto il rifugio fino alla strada neve ottimamente trasformata, tipo primaverile. Ben sciabile anche la strada finale. La splendida giornata di sole ha coronato il tutto. Strada pulita fino al parcheggio alto, tranne un breve tratto (un po’ innevata ma pianeggiante) prima del grande piazzale finale. Partecipanti: Fedora e Ivan; Lorenzo e Alberto raggiunti sul percorso.
FOTO 1: Salendo verso l'anticima.
FOTO 2: Bellissima neve scendendo verso il rif. Capanna.