M.Colombarolo m.2309, 21/12/2014
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Colombarolo m.2309
Partenza  Statale passo s. Marco  (1769 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La voglia di Orobie innevate è sempre tanta. Ancora passo san Marco dove il pizzo di Ponteranica dal percorso estivo mi stimola per l’avventura. La neve è ora presente a 1750 m. E’così che partiamo dal tornante a m. 1769 che porta al passo (chiuso) sotto il nuovo rifugio. Dieci centimetri di neve sono sufficienti per percorrere il sentiero estivo che dal rifugio Ca San Marco porta al passo del Verrobio. Appena si superano i 2026 m. del passo del Verrobio il manto nevoso prende consistenza arrivando tranquillamente agli 80/100 cm. Risaliamo la grande spalla che sale verso la valle del Ponteranica, vento moderato, lastroni di neve presenti, portanti e non. Il passaggio chiave mi lascia perplesso, opto per salire la spalla fino al monte Colombarolo. Neve tanta distanze di alleggerimento e salita del mitico Francesco con controllo a vista. La cresta è raggiunta senza tagliare lastroni importanti. Procediamo fino alla vetta. Discesa piacevole anche se non esaltante fino alla cassera di Ponteranica sopra il lago/diga di Valmora. Pausa e qualche dolcetto al caldo sole. Pelli agli sci e per strada innevata risaliamo al nostro veicolo. Bravo Francesco. F1 alba F2 percorso F3 cresta e discesa.