Punta Rocca dalla diga di Fedaia, salita fiacconi discesa pista e rientro, 06/12/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Punta Rocca dalla diga di Fedaia, salita fiacconi discesa pista e rientro
Partenza   Diga lago Fedaia (museo della guerra)  (2074 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento AAA cercasi neve.
BBB risponde Marmolada.

Parcheggiamo alla partenza della funivia del pian dei fiacconi (chiusa) e alle 8e30 subito sci ai piedi. Il meteo è peggio del previsto, ma vista la frequentazione e la facilita dell’itinerario siamo fiduciosi.
Saliamo con calma sulla pista, neve battuta ma non ghiacciata, e alle 10 siamo al rifugio. Sopra tutto coperto, continuiamo io e Riccardo e altre centinaia di persone. Traccia battuta, i bastoncini affondano, mi lecco i baffi pregustando la discesa.
Si entra nelle nuvole, visibilità 50m, ma è tutto bianco o grigio, quindi.. Alle 11e30 siamo in cima, visibilità un po maggiore ma il meteo al di la delle previsioni non migliora.
Cambio abito, cambio assetto, vediamo se mi ricordo come si scende. Un po’ mi ricordo. Ma nella discesa perdiamo lo svincolo per tornare da dove siamo saliti e filiamo dritto per la pista che porta al versante veneto. Ci rendiamo conto dello sbaglio, ma almeno riusciamo a scendere seguendo la traccia del gatto delle nevi, altrimenti sarebbe stata tragica dall’altra parte (ognuno è sceso dove voleva, con questa luce le pendenze non si riconoscono..).
Alle 13e30 siamo giù, dal lato sbagliato, ma una stradina sulla sponda del lago ci riporta, con calma, in un ora alla macchina.

Andrea e Riccardo con Luca e Karen.