Punta Penia - Marmolada, 11/12/2014
Onicer  mariosnow
Gita  Punta Penia - Marmolada
Partenza  Diga Fedaia  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Sci ai piedi alle 7:45 ( -3 C ), salita agevole prima su pista fino al Rif.Pian de Fiacconi e poi, da quota 2500 mt, su traccia evidente fino a meta' traverso: da li' in poi traccia coperta da neve di riporto e via di tracciatura fin quasi in cima: domani credo ci sara' un bel traccione, mentre scendevo stavano salendo circa 15 scialpinisti. In salita, con la splirboard, ho usato i rampanti, piu' per scrupolo che per necessita', su tutto il ripido pendio da quota 2600 mt a 2900 mt: nessuno degli scialpinisti che mi hanno raggiunto poco sotto la cima ne stava facendo uso. Discesa (con lo snowboard) inizialmente su neve dura levigata dal vento ma sciabilissima e divertente, da 3100 fino al Rif. Pian de Fiacconi bella farina (in alcuni punti si sentivano sotto i solchi dei precedenti passaggi), dal Rifugio alla diga per pista lavorata dei gatti. Oggi praticamente zero vento, solo una leggera brezza. Gita secondo me molto bella, panorama dalla cima magnifico.