Piz Campagnung + Fuorcla Alva - Julierpass, 14/11/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz Campagnung + Fuorcla Alva - Julierpass
Partenza  Sur Gonda  (2150 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Indeciso fino all'ultimo se puntare ancora sull'escursionismo o tirare fuori gli assi, ma poi le nuvole a sud delle Alpi e la neve a Nord, mi fanno optare per la prima uscita di Scialpinismo.
Punto allo Julierpass per avere quota viste le temperature elevate e nel contempo versanti soleggiati che sono quelli che preferisco con le giornate corte.

Parto con alcune schiarite , percorro la Val d'Agnel intasata dalle slavine di fondo recenti, arrivo all'attacco del Campagnung e mi assale la nebbia ma ormai è fatta. Ridiscendo con discreta visibilità e neve portante con un piccolo strato di polverina che si fa via via più pesante verso il fondovalle. Non soddisfatto dei nemmeno 700m di dislivello, risalgo verso la Forcla D'Alva, praticamente da dove si scende quando si fa il giro ad anello del Surgonda, ma anche qui neve prevalentemente primaverile, comunque sempre una grande soddisfazione rituffarsi nel bianco.

Ho indicato itinerario discreto, perchè il dislivello è troppo limitato rispetto al viaggio che si fa ed anche perchè la Val d'Agnel offre poca pendenza, in zona preferisco sempre l'anello del Surgonda salendo dalla Val d'Agnel e scendendo dalla Fuorcla d'Alva.

TENDENZA: con Il fondo già esistente e con la nuova neve in arrivo, il tutto dovrebbe ulteriormente migliorare anche se ho capito che in questa stagione, specie sui versanti soleggiati, la neve è come i funghi, e come sabato scorso, bisogna saltargli addosso appena fa la buttata...

FOTO:
1) Valanghe di fondo in Val d'Agnel
2) Prime firme, ma meglio iniziare con la polvere!!
3) Ancora un mezzo metro e la stagione può partire bene

Altre foto cliccando sotto su Fotoreport