Piramide Vincent (4215), Balmenhorn (4167), Punta Giordani (4046), 21/06/2014
Onicer  cami68
Gita  Piramide Vincent (4215), Balmenhorn (4167), Punta Giordani (4046)
Regione  Piemonte
Partenza  Punta Indren , Alagna Valsesia  (3275 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Sabato saliamo alla Piramide Vincet. Condizioni ottime e bel tempo, solo un po di vento per cui non riusciamo a godere appieno del panorama in cima per l'aria fastidiosa che ci fa girare i tacchi dopo pochi minuti.
Scendiamo al Mantova su bella neve : fino al colle farinosa poi crosta da rigelo, dura ma ben sciabile, ultimi 200 m trasformata e morbida (molto bella)
Pernottiamo al Mantova (come sempre organizzazione ottima nella gestione delle camere e dei tavoli e tanta disponibilità).
Domenica ci alziamo e brutta sopresa....tempo brutto e nebbia. Riusciamo comunque a salire al Cristo delle Vette dal col Vincent con a tratti discreta visibilità. Scendiamo dal colle del Lys dove c'è nebbia fitta e vento. Poi giù fino a punta Indren dove ripelliamo per la Giordani.
Neve dura ma ben sciabile (salvo il tratto costretto sopra il rifugio Gnifetti) lungo la discesa dal Balmenhorn , neve bella trasformata sul percorso alla Giordani.