Cima Tuckett-Punta di Cristallo-Cime di Campo, 21/06/2014
Onicer  CILLO
Gita  Cima Tuckett-Punta di Cristallo-Cime di Campo
Partenza  Nei pressi del Passo dello Stelvio  (2600 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Farina pesante
Commento Parto alle sei e mezza appena dopo il passo di Santa Maria. Da quota 2600 trovo neve continua e perfettamente rigelata. Raggiunte le piste dello Stelvio le costeggio fino al Monte Livrio, poi piego a est e mi abbasso senza spellare per circa 150 metri fino a raggiungere la vedretta del Madaccio. Risalendo un ripido pendio ma con ottima neve non troppo dura raggiungo facilmente la vetta della Cima Tuckett (con gli sci quasi in vetta, solo una ventina di metri a piedi) dove soffia un forte vento. Giusto il tempo di coprirsi e spellare e gių subito direttamente dalla vetta per la paretina est su neve dura con una spolveratina di neve fresca. Poi piego a sud verso il vicino passo Tuckett. Da qui mi abbasso lungo un pendio con neve di marmo per un centinaio di metri fino a raggiungere la vedretta di campo. Rimesse le pelli inizio la salita verso la Punta di Cristallo lungo un pendio sostenuto (40°) ma con dieci centimetri di neve fresca che tiene benissimo. Dalla vetta scendo lungo la ripida parete nord (50°) e mi abbasso per circa duecento metri poi piego a est passando sotto un contrafforte roccioso fino a raggiungere un bel pendio. Ripellata veloce e su verso la pių alta delle Cime di Campo (3480 m). Bella discesa lungo il fianco nord (inizialmente con neve fresca poi neve dura) fino a raggiungere il pendio sotto il passo Tuckett. Breve ripellata per raggiungere il passo e poi gių su bei pendii con neve abbastanza dura fino ai piedi del Monte Livrio. Ultima ripellata (per fortuna) e raggiungo le piste dello Stelvio. Scendo costeggiando le piste su neve che molla il giusto fino al parcheggio.