M. Cristallo (parete N) e P.ta degli Spiriti, 14/06/2014
Onicer  Ghiroz
Gita  M. Cristallo (parete N) e P.ta degli Spiriti
Partenza  Passo dello Stelvio  (2750 m)
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiamo dal passo tra nebbie che ci avvolgono ad intermittenza . Puntiamo alla parete nord del Cristallo che scopriamo libero e decidiamo di salire. Ramponi e piccozze alla mano battiamo traccia su neve che non ha rigelato e a tratti si sfonda fino a più di 40 cm.
Arriviamo in cima , ormai al sole e Ale decide di scendere dal ripidissimo pendio direttamente sotto la vetta su una neve che da quel che ho capito non si può certamente definire bella. Io non me la sento e , con Matteo che mi fa strada , preferisco scendere dall’ aerea cresta Est . Ovviamente anche qui pessimo rigelo quindi prudenza.
Rimessi gli sci alla base di quest’ultima sciamo per un tratto accanto alle piste , poi in direzione della Valle dei Vitelli che scendiamo per 300 mt. su neve marciotta ma sciabile. Ripelliamo quindi fino alla Punta degli Spiriti per godere dell’incredibile panorama verso i Forni , Gran Zebrù e Ortles. Quindi discesa direttamente dal pendio sotto la cima per poi imboccare le piste per il passo su neve “frenante”.
Terminiamo la bella giornata con meritato pic-nic sulla strada par il passo.
Oggi in balia dei due demoni Ale e Matteo che torna già in forma dopo il lungo periodo di stop.