Cima Saoseo e cima Viola, 14/06/2014
Onicer  mmalanc
Gita  Cima Saoseo e cima Viola
Partenza  Arnoga (agriturismo)  (1995 m)
Difficoltà  OSA
Commento Visti i vari report e per evitare il solito Gavia, con Luca decidiamo di andare in Val Viola.
Partiamo intorno alle 6 spalando gli sci per circa 50 minuti fino a quota 2300 circa (la neve parte dopo il ponticello)
La temperatura e' fresca per il periodo e di notte ha quasi rigelato fino in basso.
Decidiamo di salire prima al Saoseo vista l'esposizione a nord est per effettuare la prima discesa con neve non troppo dura.
Una volta ridiscesi a piedi della valle risaliamo verso la cime Viola su neve compatta. Si spalla o gli sci nel canalino (ben tracciato) e per arrivare in vetta.
Discesa diretta dalla vetta sul versante che guarda la cima settentrionale di lago spalmo su neve molto bella fino all'imbocco del canale. Da qui nuova ripellata fin sotto la vetta (dove si spalla o gli sci) e nuova discesa.
Tutto sommato la neve tiene fino a mezzogiorno senza mai diventare tragicamente marcia
Ottima gita con buon spallaggio degli sci: circa 27 Km di sviluppo per 7:20 ore di gita.