Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Poris, 31/05/2014
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Pizzo Poris
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1110 m)
Quota arrivo  2712 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza in bici da Carona con tutta l'attrezzatura caricata su spalle e, appunto, bici, che lasciamo appena sotto la diga di Fregabolgia.
Calziamo gli sci, raggiungiamo il Rifugio Calvi, poi su verso le Sorgenti del Brembo, si gira a destra, canalino in condizioni eccellenti e che salgo fino alla strozzatura sci ai piedi, poi ramponi e picozza fino alla sommità del canale. La crestina finale per arrivare in vetta, di solito rocciosa, presenta invece un ripido scivolo nevoso, che saliamo sempre ramponando e portandoci gli sci praticamente a cinque minuti dalla vetta con l'intenzione di scendere questo inaspettato "toboga". Mi offro di inaugurare la discesa del "toboga", la discesa si dimostra azzardata e, anche se in stile "Fantozzi", si arriva giù in qualche scalchignato modo (tutta esperienza in palestra orobia ;-) ). Dopo questa "avventura", in confronto il canalino si presenta ad una discesa decisamente facile e nemmeno troppo ripida... seguito da splendido firn sui pendii sottostanti nella valle fino alla risalita verso il Rifugio Calvi, decisamente noiosa, che proviamo ad evitare salendo un pò sui pendii sotto il Reseda e inventandoci così un'altra discesa nella parte più bassa del canale che dal Grabiasca scende al Lago Rotondo.
Poi sopravvivenza fino alle bici, che in questo caso mostrano il loro lato migliore.. la velocità in discesa!
Insomma, l'esperimento bici-scialpinismo ha funzionato, si paga un pò di sofferenza in salita, ma ci si diverte in discesa.
Con Marco e Nicola.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport