DISGRAZIA, 01/06/2014
Onicer  issà
Gita  DISGRAZIA
Partenza  Strada per Preda Rossa  (1620 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Disgrazia,nome che evoca azioni funeste,leggenda che parla di punizione divina a dei pastori ,disgelo origine del nome,pizzo Bello nome storico. Per noi come per tanti altri montagna che unisce ,Mecca,meta, baluardo vicino a Dio .Percorso di vita ,bellezza e difficoltà che si incontrano.
Montagna che ci fa ritrovare in sommità per percorsi differenti ognuno con la sua storia, chi per la cresta nord-ovest,chi per la Nord chi per la supercouloir, sci alpinisti e alpinisti.
Stessa passione,fratellanza e complicità .
Incontro con Nic80 e condivisione di momenti.
Disponibilità senza nessun dubbio nei confronti di chi si trovava in difficoltà ,senza filtri,altruismo in modo naturale,grandezza che porta a farsi 250 Km senza porsi nessun se o ma. Questa è la vera essenza della montagna! Orgoglioso di avere amici così !
Forse dovremmo portare la montagna in pianura e la vita sarebbe migliore ,valori che sono pian piano saliti e che ora facciamo fatica a trovare ,sguardi e strette di mano, saluti sentiti e fraterni ,vanno riportati alla vita di tutti i giorni, forse è questa la nostra mission!

Lasciata la macchina a 1600 mt. per interruzione dovuta a materiale in carreggiata, spalliamo fino a fine piano di Preda Rossa, calzati gli sci agevolmente si raggiunge la sella di Pioda su ottimo rigelo.
Saliamo la cresta Nord-Ovest.
Cima con vista maestosa sul gruppo del Bernina e Masino-Bregaglia,sguardo che si perde tutto attorno.
Discesa su neve superlativa trasformata al punto giusto fino a Preda Rossa.