GRAN PILASTRO (traversata), 24/05/2014
Onicer  skifus
Gita  GRAN PILASTRO (traversata)
Partenza  Val di Vizze  (1720 m)
Difficoltà  OSA
Commento Venerdì h 23 parcheggiamo l'auto sulla strada per il passo di Vizze, all'imbocco del sentiero estivo per il biv. Messner.
Ore 4.30 partenza con zaini pesanti (corda, imbrago doppia picca oggi non necessari!!) lungo il sentiero che nel buio e a causa di grosse frane non risulta facile individuare. La direzione è comunque evidente e seguiremo la valle verso est fino alla forcella Gries (2900mt) che raggiungiamo in circa 2h 10'.
Scendiamo di un centinaio di metri, siamo in territorio austriaco e con un lungo traverso giungiamo ad un'altra forcella da dove possiamo ammirare la parete nord del G.Pilastro che andremo a salire.
Superata facilmente la terminale, saliamo i 300mt ca della parete su terreno ripido ma facile (45°/50°) fino alla bella cresta che conduce alla vetta (5h).
La discesa è entusiasmante, prima su elegantissima cresta, poi, con superba sciata lungo il bellissimi pendii del Waisskarferner. La neve tiene molto bene a causa delle rigide temperature, sembra di essere in pista.
Giungiamo ad una piana (2100 mt ca) da dove ci tocca risalire di un 100/200 mt.
Scendiamo nuovamente sci ai piedi fino ai 1850mt e poi lungo sentiero estiva all'auto (8h10')
Gita di grande soddisfazione per i mutevoli fantastici paesaggi, impegno fisico e divertente sciata!!