Dufour (Dufourspitze) con discesa per il Gornergletscher, 17/05/2014
Onicer  mariosnow
Gita  Dufour (Dufourspitze) con discesa per il Gornergletscher
Partenza  Monterosahutte  (2795 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Giornata indimenticabile con l'OnIcer Bonfo, guida di primordine: gita voluta fortemente da entrambi e la maniacale analisi dei bollettini meteo di Bonfo ci ha regalato una giornata con la totale assenza di vento e nubi. Saliti Venerdì pomeriggio alla Monterosahutte, rifugio veramente molto accogliente e ben organizzato, prendendo il trenino fino a Rotenboden, discesa (un po' su neve un po' in portage) e poi circa 460 mt D+ di salita con le pelli. Stamattina "sci ai piendi" alle 3:40 (volendo, non lo sapevamo, si può richiedere colazione anche alle 2:30 rispetto alle 3:00 indicate nel rifugio), salita molto agevole e diretta con uso dei rampanti solamente in alcuni dei tratti più ripidi. Dalla Silbersattel con pica e ramponi fino in cima facendo abbondante uso dei canaponi presenti (attenzione, il primo è completamente sommerso e stamattina c'era molto ghiaccio in quel tratto), cresta finale aerea con un passaggio delicato ed esposto prima della croce di vetta. Bellissima discesa fino alla Monterosahutte su neve che passava da farinosa, trasformata ed, in alcuni brevi tratti, crostosa. Dalla Monterosahutte noi abbiamo optato, anziché risalite a Rotenboden, di scendere per il Gornergletscher fino al Furi e poi a Zermatt: discesa molto lunga in ambiente molto suggestivo e, per chi come me, utilizza la splitboard o lo snowboard serve molta motivazione visti i numerosi togli/metti e falsipiani. Noi abbiamo iniziato la discesa alle 14:30 trovando inizialmente neve trasformata molto ben sciabile e divertente, poi marcia fino a poco sotto il canyon (attenzione, ponti di neve che attraversano il torrente al limite). Dalla fine del canyon in poi portage fino a Zermatt per piste da sci o sentiero: anche la pista che porta al Furi è oramai senza neve. Veramente una grande bella gita. Prossimamente qualche foto.