C.Stella-Montebello-Valgussera, 17/05/2014
Onicer  Minali Pietro
Gita  C.Stella-Montebello-Valgussera
Partenza  Foppolo piazzale alto  (1650 m)
Commento Ottimo in quanto partire il 17 maggio dal piazzale alto di Foppolo, sci ai piedi, non č poco. partenza Ore 5,36 per la prima cima, solo il sentiero che porta al Lago Moro da fare a piedi,15' l'esposizione a sud-est influisce sempre, ma con leggera pendenza risulta proprio breve. Decido per salita sci a spalla , la neve č molto dura ma si sale bene. Ore 7,58 con le ragazze in vetta. Il panorama sempre superbo i 4000 a ovest svettano nel cielo azzurro come il Disgrazia il Bernina e i Palų a Nord a est il sole che si č levato fra le nuvole abbaglia. Discesa su neve dura mentre parecchie persone si apprestano a salire la spalla. Risalgo al Montebello, la cima che sovrasta il lago Moro e guarda il Toro ad Est, 3 persone sono in vetta al Toro. Discesa a est su bellissima neve appena remolla. Torno alla base degli impianti, le ragazze mi sembrano stanche, anche io, ma con passo lento decido di fare il trittico e cosė raggiungiamo il Valgussera. Sempre sci ai piedi. Discesa da favola alle ore 11. Ore 11 e 30 alla macchina. Non serve andare lontano per una bella sciata. Una 20 di scialpinisti hanno popolato la zona. Foto1 le vette F2 Ragazze in discesa dallo Stella F3 raga stanche.